ACCESSORI CERTIFICATI APPLE MFI, COME RICONOSCERLI E QUALI SCEGLIERE

Se possiedi un dispositivo Apple e acquistando un cavo o un caricabatterie ti è capitato di leggere sulla confezione la sigla MFi, significa che hai fatto la scelta giusta.
I prodotti Apple possiedono infatti caratteristiche ben specifiche e soltanto gli accessori del marchio stesso o quelli con certificazione MFi sono adatti ad essere collegati a dispositivi come iPhone, iPad o iPod.

COS'È IL CERTIFICATO APPLE MFI

Apple ha creato un programma di licenze chiamato MFi, ovvero Made for iPhone/ iPad/ iPod, che permette ai clienti di riconoscere quali tra i prodotti di terze parti sono effettivamente verificati e certificati dal marchio stesso. Per i produttori ottenere la certificazione implica il rispetto di requisiti e protocolli dettati direttamente da Apple e il superamento di test di controllo che assicurino la piena compatibilità con i dispositivi iOS.

L’intento è quello di garantire la massima sicurezza informando chi possiede i dispositivi Apple che esiste una distinzione tra gli accessori contraffatti presenti in commercio e quelli certificati dall’azienda che rispettano standard precisi. Controllare la presenza di certificazione Apple MFi è fondamentale, infatti utilizzare accessori non certificati potrebbe causare danni più o meno gravi ai dispositivi.

COME RICONOSCERE GLI ACCESSORI COMPATIBILI APPLE E CERTIFICATI MFI

Il primo elemento da osservare per riconoscere la presenza di certificazione Apple MFi è la confezione dell’accessorio: i dispositivi certificati presentano infatti un logo MFi:

Apple consiglia chiaramente l’utilizzo di accessori certificati per i dispositivi iOS e per facilitarne il riconoscimento ha inserito sul suo sito web un documento utile per riconoscere accessori contraffatti. Grazie a una serie di dettagli che rendono immediatamente riconoscibili gli accessori Lightning che possiedono la certificazione MFi si tenta di evitare possibili danneggiamenti ai dispositivi marchiati Apple.

Un ulteriore elemento di sicurezza lo forniscono i dispositivi Apple stessi: nel momento in cui si collega un cavo o caricabatterie non certificato al proprio device iOS, questo dovrebbe avvisare che l’accessorio è privo di certificazione e che potrebbe non funzionare in modo sicuro con il dispositivo.

Infine, per scongiurare ogni tipo di malfunzionamento ed essere completamente certi di star acquistando un accessorio certificato MFi, Apple fornisce anche un database pubblico che permette di ricercare facilmente gli accessori autorizzati con licenza MFi inserendo marca, modello o codice UPC/EAN.

PRODOTTI SBS CON CERTIFICATO MADE FOR APPLE E MADE FOR IPHONE

Tutti gli accessori Made For Apple di SBS possiedono una certificazione di conformità agli standard di performance richiesti dal produttore. Potrai utilizzare in tutta sicurezza i dispositivi compatibili per la ricarica, la connettività, la riproduzione audio/video o la gestione delle chiamate.

Vieni a scoprire tutti i cavi, i wall charger e i car charger di SBS certificati MFi: